ultima piattaforma

ultima piattaforma

la foto di fondo

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo, agosto 2011


cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

Translate

Visualizzazioni totali

martedì 22 maggio 2012

MY FABLE GAME PACK

  4 post pubblicati. dov'è finita quest'immagine, o la sua composizione? e l'immagine in alto a destra?
Ho anche qui inserito io alcune immagini che avevo ricevuto nella folla di cose che Azzurra mi aveva inviato. l'insieme è assai piacevole, le considerazioni sulla validità dei pack  le ho già espresse in CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: BRUNO DANESE,CARLOTTA DE BEVILACQUA E ALESSI 
4 e 1/2 post
oppure questa composizione o l'immagine in basso a sinistra?
e questa pagina che fine ha fatt0?

The Game Fable creato dal maestro del design Enzo Mari nel 1965, non è un libro da leggere, né da sfogliare, ma da comporre, scomporre, costruire: un’avventura che non finisce mai, giocata e inventata ogni volta dalle inesauribili possibilità creative di chi vi si inoltra. Le tavole a incastro diventano un mezzo per creare un “canovaccio architettonico” su cui esercitare la fantasia di piccoli e grandi.
Le carte sono illustrazioni di quaranta cinque animali e poi alcuni alberi e piante e un gruppo di oggetti casuali che si potrebbero trovare nelle fiabe classiche, una mela, un ombrello,  una scarpa… Ci sono tanti modi per intrecciare le sei carte che rende la narrazione senza fine. Gli  animali sono semplici ma di forte impatto visivo grazie alle loro pose, che sono quasi tutte  viste di profilo, e all’utilizzo  sempre e solo di uno o due colori; l’attenzione per i dettagli poi è massima come  i piccoli peli della pelliccia o i baffi, gli arti sovrapposti e la texture sulle superfici dei corpi.

Questo fantastico libro mi ha fortemente ispirato nella creazione del mio oggetto di Packaging, un portarotoli personalizzato per le mie tavole da disegno: ogni sua faccia  in fatti rappresenta una carta, una scena in cui i protagonisti sono gli animali disegnati da Enzo Mari. 



A differenza dell’originale ho cambiato i colori delle carte preferendo il bianco e rosso per esaltare di più le figure rappresentate e scegliendo solo alcune immagini del gioco, quelle cioè che graficamente  si componevano meglio con la forma delle facce del mio pack, come la scena della volpe e quella del leone i cui colori si abbinavano perfettamente con la scelta cromatica del mio pack. 
Così come il gioco anche il Pack offre un'infinita varietà di  modi di lettura delle storie e di osservazioni delle scene che occupano sia le facce esterne che quelle interne dell'anello di base. La fantasia e il gioco si possono così anche qui scatenare!




Su suggerimento della Prof.ssa Cecilia Polidori ho poi provato a giocare con il mio pack scomponendolo e ricomponendolo assieme ai pack realizzati da altre due mie colleghe di corso, Roberta Russo e Antonella Franzè, che ringrazio per la collaborazione. 
Ne è venuto fuori un Pack nuovo, molto affine alla mia personalità, in cui la parola gioca un ruolo fondamentale. Se il mio Pack originario in fatti racconta Il gioco delle favole di E.Mari  in maniera prettamente figurativa, questo invece lo fa attraverso la scrittura diventando una specie di libro-Pack da leggere e contemplare.






Bibliografia testi di riferimento:

http://www.book-by-cover.com/childrens/il-gioco-delle-favole-the-fable-gamele game
http://www.corraini.it/scheda_libro.php?id=182

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.