

dov' è finita l'immagine centrale che era nel pdf, ossia questa?
comunque in tutta la confusione dei 4 post sarebbe stato opportuno indicare per bene almeno i numeri delle chiavi.
Dunque la chiave è la n.: 39. Malevič (K.S.)
invece qui da KM si passa a Rietveld e come? la tesi è perché è tutto astrattismo! Il che è coerente, ma dobbiamo vedere dove arriviamo. Sì Suprematismo e de Stijl partiamo con: "Partendo da un denominatore comune, molte sono dunque le analogie che si riscontrano tra il Suprematismo di Malevich e il De Stijl di Mondrian e Rietveld.
così accomuniamo KM a Rietveld, passando da Mondrian, ok: dalla Russia all'Olanda, piazziamo la Red & Bleue ed infine il bracciale con i colori primari. salta agli occhi che Kandinsky non c'entra nulla né col bracciale né con la sedia. Ricapitolando 1 quadro di KM (+ foto-ritratto-ricordo x la lapide)+1 di VK+ qualcosa di PM+ sedia TGR e bang eccoci al bracciale con i colori primari: già pubblicato. E di Suprematismo con bracciale e sedia che ci mettiamo?
Non posso accettare questo post come valido per la chiave 39.
zero post
Kasimir Malevic (1878 - 19359) , fondatore del movimento artistico chiamato Suprematismo, è insieme a Picasso, Duchamp, Mondrian e Kandinsky, uno dei più importanti precursori dell’arte astratta, nata nei primi anni del XX secolo, in zone d'Europa lontane tra loro, dalla scelta di alcuni artisti di negare la rappresentazione della realtà per esaltare i propri sentimenti attraverso forme, linee e colori. Punto di riferimento fondamentale è il testo di Wilhelm Worringer Astrazione ed empatia, del 1908, dove l'arte viene interpretata in base all'intenzionalità dell'artista. La forma viene intesa come risultato dell'incontro tra uomo e mondo, in un alternarsi di empatia, ovvero avvicinamento alla realtà, ed astrazione, cioè il rifiuto della realtà.
L’arte per Malevic è difatti un mezzo di
profonda trasformazione e di ricerca, non ornamento e decorazione. Egli è alla
ricerca di una nuova immagine del mondo ed il Suprematismo diventa per lui lo strumento più adatto per "il
rinnovamento della vita".La critica del concetto d’ imitazione della natura, comportava il superamento delle forme illusorie, in vista del raggiungimento del "nulla liberato", del mondo non oggettivo al di là del tempo e dello spazio sensoriale.
Il Suprematismo, rappresenta una delle
principali articolazioni dell'astrattismo
degli anni 10’ del Novecento, accanto a quella lirica di Kandinskij e a quella
neoplastica di De Stijl.
Partendo
da un denominatore comune, molte sono dunque le analogie che si riscontrano tra
il Suprematismo di Malevich e il De Stijl di Mondrian e Rietveld.
Entrambi in fatti si fondano su semplici e categoriche premesse formali, come : - l ’eliminazione di ogni contenuto realistico e figurativo in riferimento alla forma tradizionalmente intesa, sostituito da forme pure autoreferenziali;
- l’ aspirazione all'unificazione di spazio e tempo e l’eliminazione del punto di vista prospettico;
- l’ utilizzo di colori primari;
- l ’eliminazione del concetto di simmetria e di ripetitività;
- la negazione del volume e il recupero della bidimensionalità della superficie.

Lo
studio e le opere di questi straordinari e rivoluzionari artisti sono stati
importanti per il mio percorso di studio della disciplina del design. Essi in fatti mi hanno guidata
e palesemente ispirata nell’esecuzione di due importanti esercitazioni: il rifacimento
in scala di uno dei più celebri oggetti di design
del xx secolo, la celebre Red and Blue Chair di T.
Rietveld, al fine di comprenderne, oltre alle geometrie e alle
proporzioni, soprattutto la grande capacità di essere un oggetto “parlante”
ossia espressione concreta di una precisa visione artistica, il manifesto sotto
forma di oggetto d’arredo del movimento De Stijl; e la realizzazione di un
accessorio di moda, un bracciale, che
concretizzasse le lezioni teoriche apprese sul design ma soprattutto che
sperimentasse le fatiche e le problematiche di questa complessa disciplina.
Dopo averne studiato
accuratamente le parti, le proporzioni e lo schema di montaggio, ne ho
realizzato una versione in legno che non ho volutamente tinteggiato perché mi sono ispirata alla
prima versione della Red and Blue
quella color legno e poi ho giocato con la luce per eseguire delle fotografie
che mettessero meglio in risalto il mio oggetto, e in particolare i nodi.
http://bombsite.com/issues/1000/articles/5029








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