ultima piattaforma

ultima piattaforma

la foto di fondo

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo, agosto 2011


cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

Translate

Visualizzazioni totali

martedì 22 maggio 2012

my black&white packaging

 3 post pubblicati. suddiviso in 2 parti a tema in un post e più pack.
6 e 1/2 post a questo, non valido come argomento-chiave ma buona la presentazione che integra e arricchisce l''esperienza progettual-pack anche ben realizzata,  fotografata e impaginata.  
My Black&White Packaging
 “Arrancavo: disegnavo progetti di architettura a colori e modelli, oggetti, lampade, vasi e cestini, tutto fatto a mano, con le mie mani, non avevo vie di uscita se non nel fatto a mano. Questo finché un ingegnere che aveva una piccola fabbrica di portaghiaccio torniti in lastra di alluminio anodizzato, non so perché mi ha chiesto di fare qualche disegno, e mi ha un po’ pagato. Poi, credo dopo aver visto i secchielli portaghiaccio, un signore americano, Irving Richards, che faceva fare ceramiche alla fabbrica Bitossi di Montelupo, in Toscana, e poi le vendeva in America, mi ha chiesto qualche disegno per sostegni di abat-jour da camera d’albergo, o piatti di varia dimensione, o portafrutta centrotavola, o scatole varie.”
Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, ediz. ADELPHI, Ottobre 2010 – pagg. 230,231



Bitossi Ceramiche nasce da un’antica tradizione ceramica già esistente a Montelupo Fiorentino fin dal 1400. Nella seconda metà dell’Ottocento quando Montelupo stava progressivamente riconquistando un livello produttivo di qualità, dopo la crisi del XVIII secolo, al nome dei Bitossi si legano varie imprese, che spaziano dalle stoviglie al vasellame ceramico, dai laterizi alla terracotta artistica. L’improvvisa scomparsa del suo fondatore nel 1937, e a causa delle vicende politiche e sociali che sfociarono nel dramma della guerra, costrinsero la manifattura a far fronte a un periodo di transizione. Gli anni successivi al conflitto mondiale portarono ad una nuova azienda manifatturiera. Dopo la guerra infatti, a causa della scarsa reperibilità delle materie prime, i Bitossi pianificarono la ristrutturazione organizzativa della loro attività, introducendo anche la produzione di argille, smalti e colori. La disponibilità di una grande varietà e quantità di smalti, cristalline e pigmenti rappresentava un forte stimolo innovativo rispetto alla tradizione prevalentemente decorativa di Montelupo. A metà degli anni Cinquanta Ettore Sottsass fece il suo ingresso nella manifattura Bitossi accompagnato da Irving Richards, uno dei principali clienti americani dell’azienda. Sottsass iniziò una decennale frequentazione della manifattura. Qui avviò la sperimentazione di ceramiche nuove che non daranno luogo a veri e propri prodotti di serie, ma predisporranno il campo all’avvento dell’industrial design degli anni Ottanta.
Della produzione Bitossi fanno parte i Vasi bianco/nero del 1955 che ho scelto come tema per la realizzazione dell’oggetto relativo alla prima esercitazione del corso di disegno industriale assegnataci dalla Prof.ssa Cecilia Polidori (vedi sito specifico delle "Lezioni di design"- Twice Design Lessons: cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 4,1° esercitazione). Il gruppo dei vasi è costituito dal vaso Rocchetto, dal vaso Calice, dall’Alzata grande e quella piccola, in ceramica lavorata a mano con tecniche artigianali. La serie bianco/nero rappresenta perfettamente il passaggio dalla tradizione del pezzo d’artigianato al design contemporaneo. L’elemento di spicco della serie è il vaso bicolore Rocchetto, delineato attraverso forme iconiche e senza tempo a cui si abbinano i decori black&white dalla rigorosa geometria. Frutto di una precisa ricerca estetica tra semplicità e continuità, il vaso è cilindrico e caratterizzato nella parte superiore da un particolare restringimento che ricorda la sagoma di un rocchetto: è insieme moderno e classico grazie a sobrio disegno bianco e nero della superficie e alla finitura.
Per realizzare il mio packaging e il portarotili ho ripreso le bicromie e le geometrie di questi vasi. In particolare nel packaging ho riportato, esternamente, il disegno del vaso Calice e, internamente, quello interno delle Alzate; mentre, nel portarotoli ho riportato i decori del vaso Rocchetto. Per dare movimento alle facce dei due oggetti ho alternato i colori, in modo che girandoli si avesse il contrasto tra bianco e nero, ed infine la contrapposizione dei due colori è evidenziata anche dalle scritte bianche e nere alternate.



Successivamente a questo primo tentativo, ho modificato gli oggetti introducendo altri elementi. Il tema dei vasi bianco/nero l’ho riportato solo nella parte esterna del packaging, utilizzando un altro modo di rappresentazione: su ogni faccia ho riportato lo stesso disegno ma l’ho suddivisa in 4 triangoli alternando i colori, in questo modo il movimento del disegno si percepisce non soltanto girando l’oggetto ma anche quando si osservano le singole facce del cubo. All’interno l’ho trattato con delle immagini dei Pensieri di Pace di Ettore Sottsass e Fernanda Pivano, in particolare “C’È PEPE, E C’È SALE”. Il principio su cui mi sono basata è sempre quello di sfruttare l’alternanza tra il bianco e il nero, come avevo fatto nel precedente packaging.

Nel portarotoli ho alternato il bianco e il nero su ogni faccia, ma vi ho aggiunto un pizzico di colore prendendo come riferimento altri vasi di Sottsass sempre della produzione Bitossi in ceramica colorata (i principali colori sono il turchese, biscotto bianco, rame ossidante ed il blu). Ed infine ho riportato  altre immagini dei Pensieri di Pace, alcune delle quali sono tratte dal blog di un collega dell’anno scorso (vedi NUOVI PENSIERI DI PACE, da un’idea di Fernanda Pivano & Ettore Sottsass jr, “PENSIERI DI PACE”, di Andrea Marraffa, http://andreamarraffadesignallievo.blogspot.it/p/nuovi-pensieri-di-pace.html) che mi hanno particolarmente colpita.

“La lampadina del prednisone si è immediatamente accesa. Ho pensato che potevo domandare al signor Van Volkenburg di stamparmi una specie di giornaletto a colori e con figure, formato standard americano, da mandare a tutti i miei amici in risposta alle loro lettere, con notizie del mio stato di salute, con il nome delle medicine, con il nome di chi mi veniva a trovare e tutto. Un notiziario che si doveva chiamare <<East 128 Chronicle>> - <<East 128>> come il numero della camera. … Quegli enormi pacchi che odoravano di carta stampata – sarà stato il prednisone – mi affascinavano, anzi forse mi ipnotizzavano, e continuavo a ritagliare le figure del sogno e dell’abitudine americana. Poi incollavo le figure sulle pagine bianche dell’<<East 128>>, un lavoro che potevo fare stando a letto. … Facevo collage immaginando le calme, le tempeste di luce, le esplosioni cosmiche, le oscurità impenetrabili, la morte cosmica, le albe cosmiche, la morte e la vita eterna, esplosioni senza confini né di spazio né di tempo.”
Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, ediz. ADELPHI, Ottobre 2010 – pagg. 236,238
Link di riferimento:http://www.fabbricaarchitettura.it/2012/03/azienda-bitossi-ceramiche/img_cover_azienda/
http://www.dominadesign.com/IT/Bitossi-vasi-bianco-nero-sottsass-di-Ettore-Sottsass-1470P.aspx
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prodotti/Bitossi-Ceramiche/Rocchetto.shtml
http://sergiofalcone.blogspot.it/2007/12/fernanda-pivano-ettore-sottsass-jr.html
Ideato da Ettore Sottsass per Bitossi Ceramiche, il vaso Rocchetto è caratterizzato dalla più classica delle bicromie, quella del bianco e nero. Rigoroso e geometrico nella forma, sobrio nella decorazione, è un elemento di forte presenza e personalità. Dimensioni: cm h 45 cm - Ø 15 cm
http://www.pron.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=44&category_id=false&option=com_virtuemart&Itemid=20
http://www.dominadesign.com/IT/Bitossi-alzate-color-sottsass-di-Ettore-Sottsass-1472P.aspx


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.